Roma è una delle città più belle del mondo, con la sua architettura e i suoi monumenti affascina i turisti provenienti da tutto il mondo. Il suo paesaggio straordinario, le sue strade maestose e i vialetti caratteristici ne fanno una città unica. La capitale però non smette mai di stupirci e non appena pensiamo di aver visto tutto, ecco che ci regala una nuova meta.
Sapevate che nel cuore del quartiere flaminio esiste una Piccola Londra?
Ebbene si! Si trova in via Bernardo Celentano, in cui si trova un vialetto pedonale privato, pavimentato con i caratteristici sampietrini, sul quale si affaccia una schiera di villette in stile decisamente british. Le facciate variopinte e i caratteristici cancelletti in ferro all’ingresso vi riporteranno direttamente nella capitale britannica. Uno scorcio della città che con i suoi colori e la sua architettura vi sorprenderà.
Queste costruzioni fanno parte di un progetto urbanistico risalente al 1909, quando venne eletto il sindaco anglo-italiano Ernesto Nathan, il cui obiettivo era portare a Roma al suo massimo splendore. Seguendo l’esempio delle grandi capitali europee, egli attuò un piano regolatore che impediva alle costruzioni di superare i 24 metri d’altezza. Nacque così questo quartiere, che si ispirava volutamente agli standard di villette classiche londinesi.
Se amate Londra e suoi caratteristici quartieri, allora non potete perdervi questo spettacolo. Godetevi una bella passeggiata invernale, magari sorseggiando una buona tazza di thè caldo, in pieno stile british.