Del sito www.meiiservizi.it
Informativa Regolamento UE n. 2016/679 GDPR e del D. Lgs. del 30.06.2003 “Codice della Privacy”
Nozioni generali
Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di MEII SERVIZI IMMOBILIARI di Bombaci Ignazio, società che gestisce il sito internet www.meiiservizi.it, intende descrivere nella maniera più accurata possibile le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti e visitatori del nostro sito.
Questa è inoltre un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, indirizzata agli utenti dei servizi offerti dal nostro sito ed erogati via internet.
L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri link, per i quali MEII SERVIZI IMMOBILIARI di Bombaci Ignazio. non è in alcun modo responsabile.
Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alla Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo dei Garanti Europei per la protezione dei dati personali, adottata il 17 maggio 2001 ex art. 29 della direttiva nr. 95/46/CE, Regolamento UE n. 2016/679 GDPR, la quale riguarda in modo particolare la raccolta di dati personali su internet. Esse si prefiggono di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e la liceità di tali pratiche (in applicazione degli articoli 6, 7, 10 e 11 della direttiva 95/46/CE e art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 GDPR).
Il titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati personali eventualmente trattati a seguito della consultazione del nostro sito e di ogni altro dato utilizzato per l’erogazione dei nostri servizi è Bombaci Ignazio – Responsabile del trattamento: Bombaci Ignazio – MEII SERVIZI IMMOBILIARI di Bombaci Ignazio, Via Andrea Bafile, 5, 00195 Roma(RM), ITALIA.
Amministratore di sistema
Ai sensi degli artt. 31 ss. e 154, comma 1, lett. c) e h), nonché del disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza di cui all’allegato B al medesimo Codice e delle misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema – 27 novembre 2008 (G.U. n. 300 del 24 dicembre 2008), è stato nominato in persona del responsabile CED pro tempore.
Base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
- l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
- il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto l’agenzia immobiliare;
- il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
- il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.
Tipologia di dati trattati e modalità di raccolta
Al fine di svolgere l’attività di consulenza e mediazione immobiliare e per accogliere la sua richiesta di servizi (acquisto/vendita/locazione immobiliare – stime/ perizie giurate – aste giudiziarie- esecuzioni immobiliari etc.etc.) , l’utilizzo del presente Sito web comporterà la raccolta di alcuni dati dell’utente quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- dati identificativi (nome, cognome, codice fiscale, etc. etc.);
- recapiti (indirizzo di residenza, utenza telefonica fissa, cellulare, e-mail etc. etc.);
- dati relativi all’immobile ( certificati catastali e di provenienza immobiliare etc. etc.);
- dati patrimoniali (relativi alla sua capacità economica e professione).
I dati trattati sono da forniti dall’Utente, per ottemperare alle finalità del trattamento dei dati e per adempiere ad alcuni obblighi di legge.
I dati personali possono essere liberamente forniti dall’utente o, nel caso di dati di utilizzo, raccolti in maniera automatizzata durante la visita degli utenti al Sito web dell’Agenzia.
Vengono raccolti i dati che ciascun utente fornisce volontariamente, per esempio comunicando con noi o registrandosi nell’area riservata sul Sito, o inviando delle richieste o delle comunicazioni a mezzo e-mail o attraverso la compilazione dei form online presenti sul Sito o social network, telefono, sms, chat, messaggistica istantanea, piattaforme di società terze di marketing automation, newletter, per la richiesta di informazioni.
Relativamente ai dati raccolti tramite il Sito internet, in modo automatizzato o tramite terze parti, ci sono per es.: Cookie, dati di utilizzo, nome, cognome, numero di telefono, ragione sociale, indirizzo e-mail o PEC, indirizzo di residenza etc. etc.
Se non diversamente specificato, tutti i dati richiesti dal Sito internet sono obbligatori. Nei casi in cui questo Sito internet indichi alcuni dati come facoltativi, gli utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività; ove i dati sono necessari, se l’interessato rifiuta di comunicarli potrà non essere possibile per il Sito internet fornire il servizio. Gli utenti che dovessero avere dubbi su quali dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare del trattamento come sopra indicato.
L’eventuale utilizzo di Cookies o di altri strumenti di tracciamento da parte di questo Sito internet o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito internet, ove non diversamente precisato, hanno la finalità di fornire il servizio richiesto dall’utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento.
L’utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito internet e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
I servizi offerti dal Titolare sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, si riserva il diritto di interrompere unilateralmente la fruizione del servizio offerto nonché di cancellare i dati acquisiti.
Finalità e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
Tali dati saranno forniti dall’interessato e verranno raccolti dal personale dell’Agenzia e dai collaboratori della stessa, anche per via informatica o telematica, al fine di:
1. poter svolgere l’attività di consulenza e mediazione immobiliare, per dare esecuzione ad un servizio o ad una operazione contrattualmente convenute, per poter svolgere il servizio richiesto dall’Utente riguardante informazioni e/o documentazioni relative a proposte immobiliari nelle zone di proprio interesse, per verificare l’andamento dei rapporti contrattuali nonché i rischi ad essi connessi. Si precisa che il conferimento di detti dati ha natura obbligatoria nel senso che, diversamente, l’Agenzia non sarà in grado di adempiere, totalmente o parzialmente, al mandato sopra citato, e che i dati potranno essere raccolti anche presso altri soggetti. Alcune informazioni, poi, potranno dover essere comunicate dall’Utente o da terzi per obblighi di legge (ad es. ai sensi della normativa antiriciclaggio). I dati identificativi saranno trattati, altresì, per l’assolvimento di obblighi previsti da leggi dello Stato, regolamenti e normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di controllo o di vigilanza. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato;
2. inviare materiale pubblicitario o informativo inerente all’ambito commerciale per finalità promozionali e marketing diretto e/o indiretto: con modalità automatizzate di contatto (come sms, e-mail, chat, messaggistica istantanea anche a mezzo social network) e tradizionali (telefonate con operatore o posta tradizionale) di comunicazioni promozionali e commerciali inerenti i servizi e i prodotti erogati nel settore della mediazione immobiliare, delle aste, delle valutazioni immobiliari, perizie e stime (giurate), convegni, e meeting informativi, delle esecuzioni immobiliari e delle procedure concorsuali, della gestione e manutenzione di immobili, degli arredi, dell’istruzione e formazione, delle locazioni e delle vendite di immobili residenziali, commerciali, industriali, attività commerciali, del marketing e della comunicazione nonché realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche, invio newsletter, pubblicità, remarketing e behavioral targeting, visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, gestione dei tag, commento dei contenuti, interazione con le piattaforme di live chat, gestione dei database di utenti. I suoi recapiti di posta elettronica potranno essere utilizzati dal Titolare per inviarle comunicazioni commerciali su prodotti e servizi analoghi a quelli forniti, ai sensi e per gli effetti del comma 4 dell’art. 130 del D. Lgs.196/2003 come modificato dal D.L. 101/2018. A tale finalità di trattamento l’utente potrà opporsi in ogni momento. L’opposizione non avrà alcun effetto sul perseguimento della finalità principale di esplicazione dell’attività di consulenza e mediazione immobiliare;
3. diffondere mediante siti internet, social network e/o pubblicazioni cartacee delle informazioni e delle foto, video e planimetrie relative all’immobile oggetto del mandato.
Dettagli su trattamento dei dati
Dati di navigazione
Le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.
Si tratta di informazioni che non vengono raccolte per essere associate ad utenti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato di risposta dato dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Essi vengono cancellati immediatamente dopo la loro elaborazione.
I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito; salva questa eventualità, in genere i dati non vengono conservati per più di sette giorni.
Google Analytics
Il presente sito internet utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google Analytics si avvale di cosiddetti cookie, ovvero file di testo che vengono depositati sul vostro computer per analizzare le modalità di utilizzo del sito web da parte degli utenti. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito vengono trasmesse ad un server di Google negli Stati Uniti e qui depositate. Nel caso in cui su questo sito sia stata attivata l’anonimizzazione dell’IP, il vostro indirizzo IP sarà abbreviato da Google all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea o in altri Stati che abbiano aderito all’accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo sarà inoltrato a un server di Google negli Stati Uniti, dove sarà quindi abbreviato. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito dei servizi di Google Analytics non viene associato ad altri dati in possesso di Google.
Avete la possibilità di disabilitare la presenza dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser. Ciò potrebbe tuttavia impedirvi di sfruttare tutte le funzionalità di questo sito. Potete inoltre impedire la rilevazione dei dati raccolti mediante il cookie relativamente al vostro utilizzo del sito web (indirizzo IP compreso), e il loro trattamento da parte di Google, scaricando e installando il plug-in per il browser disponibile al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
Utilizzo dei cookie
Cosa sono i cookie
Il sito web di MEII SERVIZI IMMOBILIARI di Bombaci Ignazio utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che ne visiona le pagine. Gli utenti che accedono al sito vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Cookie del gestore del sito
Cookie tecnici
Il sito utilizza esclusivamente cookie tecnici, quali i cookie di navigazione o sessione, quelli di funzionalità e quelli analitici.
- Cookie di navigazione o sessione:
Specificatamente vengono utilizzati cookie di navigazione o sessione, diretti a garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, e quindi finalizzati a rendere funzionale ed ottimizzare la stessa navigazione all’interno del sito. - Cookie di funzionalità:
Inoltre vengono installati cookie di funzionalità, strettamente necessari per fornire i servizi esplicitamente richiesti dall’utente. - Cookie analitici:
Infine sono presenti cookie analytics, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito, per raccogliere informazioni, in forma aggregata ed anonima, sul numero degli utenti e su come gli utenti visitano il sito. I dati acquisiti tramite Google analytics potranno essere utilizzati anche da Google, secondo i termini di servizio predisposti dalla stesso.
Cookie di parti terze
Cookie di analisi di terze parti
Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza e provenienza geografica. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al sito.Consultate qui l’elenco di tutti i cookie impiegati nel nostro sito.
Soggetti autorizzati al trattamento
I dati saranno resi conoscibili al personale amministrativo, collaboratori interni e ai collaboratori esterni dell’ Agenzia, il cui elenco è disponibile presso la sede, e saranno altresì comunicati, a nostri fornitori di servizi quali, società di servizi informatici o di outsourcing, consulenti e liberi professionisti, assicurazioni, società di recupero crediti o di controllo frodi, enti e/o patronati, aziende o enti da noi nominate responsabili dello specifico trattamento ed il cui elenco è disposizione presso la sede dell’Agenzia Inoltre, i dati forniti potranno essere comunicati ai tecnici per tutti gli accertamenti sull’immobile di interesse dell’Utente da effettuare presso l’Ufficio Tecnico, il Catasto e/o altre Istituzioni, Enti o Registri.
Modalità di trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzate e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione del Sito internet dell’Agenzia (personale amministrativo, commerciale, Marketing, legali, amministratori di sistema etc. etc.) ovvero soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione etc. etc.) nominati anche e se necessario, responsabili del trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del trattamento.
Luogo
I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate e gli stessi potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’utente può chiedere informazioni direttamente al Titolare del trattamento. L’utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di dati al di fuori dell’Unione Europea ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più Paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i dati stessi.
Conservazione dei dati
Tutti i dati personali dell’utente, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza e proporzionalità, solo con le modalità, anche informatiche e telematiche, strettamente necessarie per perseguire le finalità sopra descritte e conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui l’agenzia immobiliare MEII SERVIZI IMMOBILIARI sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previste da norme di legge o regolamenti.
Specificatamente per le attività di marketing e diffusione i tempi di conservazione sono di 24 mesi dalla raccolta dei dati; in caso di contratto in corso i tempi di conservazione sono di 24 mesi dalla sua cessazione.
I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
Il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i dati personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità giudiziaria.
Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, la cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.
Comunicazione dei dati
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a:
1. consulenti anche esterni e liberi professionisti, società di outsourcing, software house e commercialisti, legali o figure in genere che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
2. istituti bancari che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
4. autorità giudiziarie o amministrative per l’adempimento degli obblighi di legge;
5. società di recupero crediti, società di controllo frodi, enti e/o patronati, aziende o enti da noi nominate responsabili dello specifico trattamento.
Trasferimento dei dati all’estero
Il presente Sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, sempre nell’ambito delle finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle norme e degli accordi internazionali vigenti. In particolare con Google, tramite le google maps. Il trasferimento è autorizzato e strettamente regolato dall’articolo 45, comma 1 del Regolamento UE 2016/679, per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield. Non verranno mai trasferiti dati a Paesi terzi che non rispettino le condizioni previste dall’articolo 45 e ss, del Regolamento UE.
Diritti dell’interessato
Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.In particolare, l’Utente ha il diritto di:
- revocare il consenso in ogni momento . L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso .
- opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
- accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
- verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
- ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
- ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
- ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro Titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro Titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
- proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.
Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono si vedano gli artt. 15 – 16 – 17 – 18 – 20 – 21 del Reg. Ue 679/2016, reperibile al Sito: http://www.garanteprivacy.it
Dettagli sul diritto di opposizione
Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.
Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione.
Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti dell’Utente, i soggetti interessati possono indirizzare una richiesta a MEII SERVIZI IMMOBILIARI di Bombaci Ignazio, Via Andrea Bafile, 5, 00195 Roma(RM), ITALIA oppure all’indirizzo e-mail info@meiiservizi.it. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo Sito web nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare . Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.