La casa rappresenta il nostro rifugio il luogo, dove vogliamo sentirci a nostro agio, dove trascorriamo gran parte della nostra vita con le persone che amiamo e in questo spazio, vogliamo sentirci al sicuro.
Ma qual è la casa ideale per gli italiani e come dovrebbe essere?
La nuova casa dei desideri degli italiani è grande, luminosa, spaziosa e con un tocco verde, preferibilmente dislocata in periferia, ma deve essere vicina ai servizi necessari e ai negozi, fermate autobus e spazi verdi per poter godere anche, della natura. Deve essere dotata di un garage per poter riporre l’auto e vari oggetti e con un riscaldamento autonomo.
Questo è questo emerge da vari studi che sono stati condotti per esempio, da Casa.it, che ha voluto indagare maggiormente, su come gli italiani immaginassero la loro casa ideale.
La ricerca è stata svolta su 3200 persone e si è svolto tra novembre 2022 e gennaio 2023, scoprendo in questo modo, come sarebbe dovuto essere, “l’identikit” della casa ideale degli italiani, e sugli aspetti che si focalizzano e i criteri che aiutano nella ricerca della casa.
Questi studi sono necessari per capire le esigenze degli italiani e cosa puntano, quando ricercano una casa, che spesso oggi, comincia online.
Visionare le case online
La ricerca di una casa oggi, parte spesso online per la prima visita, soprattutto nelle fasce più adulte della popolazione. L’ 86 % degli italiani, durante la ricerca ha dichiarato di preferire la prima visita di una abitazione online, seguita successivamente anche, da una visita di persona per poterla vedere meglio, ma la fascia di popolazione che preferisce la prima visita online è dei 65+ , i quali sono più propensi a un controllo online, con il 92%.
Appartamenti e case indipendenti, risultano le più richieste
La classifica delle case più richieste oggi, vede ai primi posti gli appartamenti, i quali hanno raccolto il 41% delle preferenze, al secondo posto vi è la casa indipendente, che invece ha raccolto il 25% degli italiani, mentre l’attico solo l’ 8% e si colloca al terzo posto della classica.
Tutte le fasce di età prediligono l’appartamento, che risulta essere dall’indagine la tipologia preferita dalle persone, poi al secondo posto la casa indipendente che ha raccolto stime superiori, soprattutto nei giovani tra i 18-25 anni con il 26% delle preferenze, tra i 26- 34 anni ha raggiunto il 27% , mentre tra i 35-44 ha raccolto il 30% delle preferenze.
Gli italiani scelgono il trilocale
In cima alle preferenze delle case per gli italiani, troviamo il trilocale, perché la casa deve essere spaziosa e comoda, seguito dal quadrilocale e dal pentalocale. L’ 89% delle persone che sono state intervistate, dichiarano di preferire una casa, con un’ampia metratura, il 33% vorrebbe che la propria casa avesse tre locali, il 30% quattro locali e il 25% cinque locali. Risulta esserci una crescita dell’1% delle persone che desiderano case con metratura più ampia.
La periferia in cima alle preferenze
La ricerca fa notare, come la casa ideale per gli italiani dovrebbe trovarsi in periferia, piuttosto che in città, con il 41% delle preferenze. Seguono il centro con il 28% e le località di mare con il 13%, i piccoli borghi l’11% e le montagne il 4%.
Ad avere una maggiore preferenza per la periferia, sono soprattutto i giovani adulti, dai 18 ai 44 anni.
Monica Origgi