Klimahouse 2023: le sfide future dell’abitare
Dall’ 8 all’11 marzo si terrà alla Fiera di Bolzano, la 18esima edizione di Klimahouse.
Una manifestazione per appassionati e addetti ai lavori, in cui scoprire tutte le novità relative al settore edilizio e all’abitare sostenibile. Quattro giorni in cui esplorare le ultime tendenze e le innovazioni e trovare ispirazione per progetti che guardano al futuro.
All’interno dei padiglioni espositivi, i temi trattati saranno diversi e trasversali. Centrale il focus sull’efficienza energetica. Verranno presentati nuovi materiali e tecnologie che consentiranno agli edifici del futuro di essere autosufficienti e migliorare la loro efficienza anche grazie all’utilizzo delle fonti rinnovabili. Edifici dunque, più sostenibili, che riducono notevolmente il loro impatto sull’ambiente, riducendo i consumi energetici, e migliorando allo stesso tempo la qualità e il comfort abitativo. Inoltre, in collaborazione con il politecnico di Milano, verrà assegnato il Klimahouse Prize, il premio riconosciuto ai prodotti e agli espositori che saranno in grado di distinguersi per la loro capacità innovativa in tema di efficienza e sostenibilità.
Importante il focus sul legno, il materiale da costruzione green per eccellenza. Proprio in questa manifestazione, saranno premiati i vincitori del Wood Architecture Prize 2023, uno dei riconoscimenti più importanti a livello nazionale per l’architettura in legno, istituito in collaborazione con lo Iuav di Venezia e il Politecnico di Torino.
I più curiosi sul tema, potranno prenotare il Klimahouse Tours in Alto Adige, ossia una visita guidata agli edifici in legno di architetture locali, realizzati per garantire il minimo impatto ambientale.
Un evento da non perdere e una vetrina su temi di grande importanza per il futuro dell’edilizia.