Documenti necessari per vendere casa

Una compravendita immobiliare prevede il possesso di alcuni documenti essenziali e una tutta una serie procedure da rispettare. Si tratta di attestati e certificazioni che dichiarano in via ufficiale alcune informazioni sull’immobile e sul suo proprietario. La maggior parte di questi documenti dovrebbe essere già in possesso dei proprietari, in caso contrario, ci si può far assistere da un’agenzia immobiliare di fiducia.

Di seguito i documenti necessari.

Attestato di Prestazione Energetica (APE)

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE), è un documento che descrive le prestazioni energetiche di un immobile. Nello specifico attribuisce la cosiddetta classe energetica, indicata con una lettera tra A e G, dove la classe A rappresenta il livello di consumo migliore.

La valutazione viene effettuata da un tecnico abilitato che, a seguito di un sopralluogo presso l’abitazione, rilascia l’APE e provvede a registrarlo presso il Catasto Energetico Regionale. Tale attestato ha validità di 10 anni dal rilascio.

Planimetria catastale

La planimetria catastale è una piantina in scala dell’immobile immobile, che di norma si trova presso il catasto regionale. Al fine della compravendita, la planimetria deve rispecchiare lo stato attuale dell’abitazione.

Visura ipotecaria

La visura ipotecaria è un documento che certifica che non vi siano ipoteche, pignoramenti o decreti ingiuntivi sull’immobile. Viene rilasciata dall’Agenzia delle Entrate dopo alcune verifiche nella banca dati ipotecaria e catastale. Può essere richiesta gratuitamente tramite il sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Documenti che attestano la conformità dell’immobile e dei suoi impianti.

Permesso di costruire;
Certificato di abitabilità;
Certificato di conformità degli impianti.

Atto di compravendita dell’immobile

L’atto di compravendita dell’immobile, o rogito notarile di acquisto, viene redatto dal notaio al momento del trasferimento di proprietà di un immobile. Si tratta di un documento che serve ad identificare e certificare l’effettivo e nuovo proprietario dell’immobile oggetto di compravendita.

La Redazione

Articolo precedente

Il barbecue in giardino

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta