Chiunque fa visita alla regione dell’Umbria, dovrebbe includere nel suo tour turistico anche, la visita di Gubbio, un delizioso borgo medioevale, con una piazza sospesa e molti punti panoramici per poter ammirare le bellezze della città. È ricca di palazzi antichi ed edifici religiosi, ricchi di storia e di rara bellezza con una gastronomia da scoprire e gustare.
Dove si trova Gubbio?
Gubbio, è un sensazionale borgo a poca distanza da Perugia, circe 45 minuti in macchina. Fuori dal centro storico, sono disponibili molti parcheggi sia gratuiti e a pagamento, e da lì è possibile raggiungere, tutte le più importanti attrazioni tranquillamente a piedi, il centro è piccolo è si visita in poche ore.
Gubbio cosa vedere?
Cosa possiamo visitare? Sicuramente, la Chiesa di San Francesco, dove si narra che il santo sia fuggito dalla casa paterna per nascondersi, in quel posto. Al suo interno, sono presenti molti affreschi e vetrate colorate, che danno un aspetto molto delizioso e ricco di fascino a questo luogo religioso. Un’ altra chiesa che potete visitare si trova nel centro storico di Gubbio, dove si trova il Duomo.
Uno dei luoghi simbolo del borgo medioevale è senza dubbio, Piazza Grande. È una vera e propria terrazza sospesa, dove è possibile godere di un panorama unico sulla città.
Sulla piazza, si affiancano molti interessanti palazzi, tra i quali, il Palazzo dei Consoli, che ospita il Museo Civico. È possibile osservare reperti archeologici di rara bellezza, opere d’arte ceramiche e molto altro ancora.
A pochi passi, si trova il Palazzo Ducale, accanto al grande portone d’ accesso, vi è una porta alta e stretta, si chiama porta del morto; infatti, sembra che da qui si facessero passare le bare dei defunti.
Meritano una visita, anche i giardini, le mura, che risalgono al 1200 e porte decorate con pitture e stemmi. All’ interno possiamo trovare arredi originali e opere pittoriche, risalenti tra il XIII e il XVIII secolo.
Impossibile non visitare la Fontana del Bargello, nota come la Fontana dei Matti.
Cosa vedere a Gubbio in un giorno
Quanto tempo ci vuole per visitare Gubbio? Questa è una cittadina molto piccola, mezza giornata è più che sufficiente per vedere le sue magnifiche attrazioni. Chi ha tempo in più, può andare alla scoperta dei dintorni.
Uscendo, dal borgo medioevale, è possibile visitare il teatro e il mausoleo di origine romana, l’abbazia di San Secondo e La Chiesa Vittoriana.
A poca distanza dal borgo, possiamo ammirare la gola del Bottaccione, che si è formata a causa dell’erosione del torrente Carmignano. È possibile osservare un magnifico acquedotto, suggestive grotte sotterranee e il Monastero di Sant’Ambrogio.
Gubbio cosa vedere in due giorni? Chi ha scelto di passare un intero weekend in Umbria, oltre a visitare il fantastico borgo medioevale di Gubbio, può fermarsi anche a Spello, Rasiglia, oppure Assisi, con le sue innumerevoli chiese, si può andare anche, a Perugia, questa però è una città piuttosto grande; dunque, è difficile visitarla in un singolo giorno, in tutto il suo splendore.
Gubbio cosa mangiare?
La cucina del borgo è semplice e genuina, ricca di prodotti tipici e locali.
Tra i piatti che, conviene assaggiare durante, il soggiorno il tagliere di salumi e formaggi, gli arrosti alla brace, le tagliatelle al tartufo bianco o nero, fatte in case.
Impossibile, non menzionare il friccò, in piatto a base di carne molto aromatizzato e con salsa di pomodoro. Senza dimenticare, la crescia, una piadina da farcire con quello che si preferisce.
Cosa fare la sera?
E’ possibile soggiornare in paese o in una zona, questo borgo non è molto rinomato per la sua vita notturna, infatti, in questo senso non offre molto, se non passeggiate sotto le stelle, si può anche fare un’aperitivo in uno dei bar presenti e cenare in un ristorante con prodotti tipici della zona.
Monica Origgi