La cucina, non è più ambiente da tenere nascosto agli occhi degli altri, ma è invece è tutto l’esatto contrario è un luogo da far ammirare e esplorare, perché è uno spazio da vivere!
La cucina è un posto della casa, dove si trascorre molto tempo, per la convivialità dei pasti in famiglia, è l’obiettivo delle cucine moderne è quello di avvicinare le persone, spesso diventando, l’estensione del salotto, cioè della zona living.
Sei stai cercando alcuni consigli per arredarla eccone alcuni.
Arredare la cucina, partire dalla progettazione
Acquistare una cucina, non è operazione semplice come si pensi; dunque, una volta che ti sei fatto un’idea di come vorresti il tuo ambiente, sarebbe opportuno, farsi assistere da professionisti dell’arredamento, che sanno consigliarti al meglio, senza commettere errori.
Il giusto equilibrio tra bellezza estetica e praticità deve essere valutato accuratamente, con particolare attenzione agli spazi che vogliamo arredare. Infatti, deve essere verificato attentamente la collazione degli impianti idrici ed elettrici, la pavimentazione, in cui andrà collocata la cucina e anche, l’eventuale presenza di ulteriori componenti per arricchire l’ arredamento.
Prima di tutto, occorre esaminare la grandezza dell’ambiente e come posizionare la eventuale mobilia, in modo da verificare prima di rendere concrete le proprie idee.
Affidandoti a un gruppo di professionisti, avrai l’esatta collocazione dei mobili, degli impianti e la corrispondenza corretta delle misure della stanza. Ricordati che gli impianti richiedono una sistemazione ben precisa e sono elementi fissi, poiché altrimenti, potrebbe essere richiesto l’intervento di un elettricista, di un idraulico e di un muratore.
Consigli per arredare la cucina
I consigli utili per poter arredare la cucina al meglio, partendo dalla scelta del modello, dei mobili, degli elettrodomestici, infine del materiale e del colore.
Scelta del modello: lineare, angolato o ad isola.
La scelta del modello della cucina dipende molto dalla conformazione dello spazio da arredare e dall’ambiente, in cui verrà collocata, ma dipende anche dal proprio gusto estetico e della funzionalità che ricerchiamo.
Esistono diverse composizioni per poter arredare una cucina, a seconda dei propri gusti e dello spazio a disposizione: la cucina lineare, angolare o con isola o penisola.
- La cucina lineare è adatta per tutti i tipi di ambienti, dai più piccoli a quelli più grandi.
- Invece, la cucina angolare con isola o penisola si adatta soprattutto ai luoghi più ampi, collegandola eventualmente con la zona living, creando uno spazio open space.
Mobili: pensili top, colonne e non solo
Oggi, vengono richieste sempre di più, colonne dotate di forno singolo o doppio, soprattutto per la loro funzionalità e comodità, prevede di installare il proprio forno non ha un’altezza standard, ma superiore.
Infatti, posizionandolo in alto, non ti obbliga a inchinarti per recuperare padelle pesanti e calde, e se hai figli la sua collocazione ad una certa altezza permette di non correre pericolo che si scottino.
Sono molti richiesti anche, mobili alti semicolonne e credenze per poter conservare il cibo e utensili.
Per rendere la cucina meno piena, gioca su contrasti tra vuoto e pieno, così da alleggerire il carico strutturale ed evitare mobili che sfiorino il soffitto.
Le basi sono normalmente molto versatili, e possono essere usate per creare cassetti, cassettoni, dove riporre generi alimentari, tovaglie, tovaglioli e pentole.
Infine, valuta attentamente la scelta dei pensili da predisporre in cucina potrete scegliere quali desiderate, ad un’anta singola, o a due ante.
La scelta degli elettrodomestici
Gli elettrodomestici che compongono una cucina sono: il forno, il piano cottura, il frigorifero, la cappa e la lavastoviglie.
Per la scelta del piano cottura, occorre decidere tra quello a gas o a induzione, per questo valuta quanto, carico di corrente devi utilizzare.
Per il forno valuta le sue funzionalità: puoi optare per un forno con una cottura statica e ventilata, se viene usato spesso e con funzioni avanzate; altrimenti un forno statico se pensi di usarlo sporadicamente, che consente di preparare ricette facili e veloci.
Il frigorifero puoi sceglierlo soprattutto, in base alla conformazione della stanza, o a incasso o a libera installazione, comunque seguendo i propri gusti.
La lavastoviglie l’ha si può scegliere, in base al numero di coperti e programmi disponibili.
Come dipingere la cucina?
Se volete una cucina minimal, si può puntare su colori neutri, come il bianco, il beige, il legno chiaro o i grigi. Se invece, prediligi una cucina in stile industriale, rustica, puoi optare per colori scuri come il blu, il verde o il nero.
L’importante, comunque, sempre che la cucina rispecchi la vostra personalità e il vostro gusto estetico.
Monica Origgi