Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate, vien voglia di mangiare all’aperto. Se disponete di un giardino, potete creare una zona barbecue attrezzata, per ospitare familiari e amici per pranzi, cene e sfiziosi aperitivi. Come allestire il giardino per rendere la spazio accogliente? Innanzitutto bisogna trovare il barbecue giusto. In commercio esistono diverse soluzioni che si adattano a tutte le esigenze. Altra cosa importante, lo stile, si può optare per uno stile rustico o per uno più contemporaneo, a seconda dei vostri gusti.
La scelta del Barbecue
A seconda dello spazio, potete optare per un barbecue fisso o uno portatile che ha un ingombro minore. Grandi, medi o di piccole dimensioni, alimentati a gas, a carbone, a legna e persino elettrici, la scelta è davvero ampia. Dotatevi inoltre, di tutti gli utensili necessari alla preparazione di carne, pesce e verdure da fare alla griglia.
Tavola e accessori
Creare una tavola accogliente è essenziale per la riuscita di ogni grigliata. Stupite i vostri ospiti con una bella tovaglia colorata, floreale, e perché no, una classica tovaglia a quadri da picnic. Rendete l’atmosfera più allegra, con un servizio di piatti colorati in ceramica, accompagnati da bicchieri in vetro trasparenti o colorati. Per un tocco ancora più primaverile, decorate con un vaso di fiori freschi o con piccoli vasetti di erbe aromatiche.
Copertura e illuminazione
L’ideale sarebbe predisporre una copertura per schermare dal sole la zona pranzo o per proteggere dall’umidità serale. Si può optare per l’utilizzo di grandi ombrelloni da giardino, oppure realizzare una pergola, un gazebo o una tettoia. Per rendere l’atmosfera più calda e accogliente potete decorarla con piante rampicanti e catene di luci outdoor, o ancora, utilizzare lanterne sospese o da terra. Le soluzioni per stupire i vostri ospiti sono davvero tante.
Zona relax
Per rendere ancora più piacevole i momenti in compagni dei vostri amici, potete creare una zona relax. Amache, altalene o comodi divani da esterno renderanno l’atmosfera davvero confortevole. Un’idea carina, potrebbe essere quella di utilizzare un grande telo da stendere in giardino e su cui disporre tanti cuscini colorati, così da creare uno spazio per chiacchierare e sorseggiare un buon aperitivo in attesa del barbecue.
Proteggersi da insetti
Importantissimo, non dimenticate di proteggervi da zanzare e insetti vari. Citronella, calendula e lavanda saranno i vostri migliori alleati.