Isolare la casa dal freddo

Il clima così rigido di questi giorni, fa venir voglia di restare a casa e lasciarsi coccolare dal suo tepore. Per mantenere calda casa e non incidere troppo sui costi di riscaldamento e sull’ambiente, è necessario ridurre le dispersioni di calore e accertarsi che la propria abitazione sia correttamente isolata. Impostare il termostato alla giusta temperatura, far controllare gli infissi sono solo alcuni degli accorgimenti a cui prestare attenzione. Ecco alcuni consigli per isolare la casa dal freddo.

Verificare gli infissi

Può sembrare banale, ma verificare l’isolamento degli infissi, può comportare un considerevole risparmio economico. Montare infissi ad alta efficienza energetica consente di ridurre gli spifferi, e ad isolare l’abitazione anche dal caldo estivo. Inoltre, la scelta di tapparelle di color argento o bianco, consente di respingere il freddo esterno mantenendo quello prodotto all’interno della casa. Importantissima la scelta dei vetri, è preferibile prediligere quelli doppi per non disperdere il calore verso l’esterno. In alternativa un rimedio poco dispendioso è l’utilizzo dei paraspifferi, si possono utilizzare i vecchi serpentoni di stoffa da poggiare ai bordi inferiori di porte e finestre oppure soluzioni più moderne ed efficienti in PVC.

Usare l’arredamento giusto

Ebbene si, scegliere l’arredamento giusto può aitare a mantenere la casa più calda. Rivestire le pareti in legno, ad esempio con boiserie decorative, oppure utilizzare tendaggi pesanti e tappeti di grandi dimensioni contribuiscono a contenere le dispersioni di calore. Un altro consiglio è quello di utilizzare umidificatori in ceramica, da applicare sulla superficie dei termosifoni, per mantenere il giusto grado di umidità e non far seccare troppo l’aria.

Cappotto termico

Soluzione meno economica ma molto efficace per prevenire le infiltrazioni e l’umidità, è la realizzazione del cappotto termico all’esterno dell’edificio. L’intervento va studiato a seconda delle caratteristiche architettoniche dell’edificio, e può essere realizzato con pannelli sintetici come il polistirene oppure con pannelli ecologici di ultima generazione.

 

Articolo successivo

Come arredare una mansarda

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta