Poltrona o divano?

Il soggiorno è luogo di convivialità per una famiglia, dove ci riunisce, si parla, e dunque, deve essere comodo e adatto alle esigenze di tutti i suoi componenti, ma anche confortevole per quando, si ospitano amici, familiari ma, soprattutto per chi ci abita.

Quindi, occorre valutare con attenzione se si vuole arredare il proprio soggiorno, con una poltrona o un divano, perché ciò rappresenta il nostro momento di relax, in cui cancellano i pensieri, dopo un’intensa giornata lavorativa e si incomincia a rilassarsi.

Questa parte dell’arredamento è fondamentale, perché determina un grande impatto di design sull’intera camera e una volta, inseriti nello spazio living, ne inquadrano lo stile, e risultano ben visibili, sia per chi vive la casa ogni giorno, sia per gli ospiti e quindi, la scelta di questi pezzi di arredamento va ponderata seriamente.

Come scegliere tra poltrona o divano?

Se state cercando di arredare il vostro soggiorno e siete ancora, molto indecise sul da farsi, ecco che cosa fare:

  • Se lo scopo che cercate è puramente estetico e non volete una comoda seduta per rilassarvi e godervi la serata, allora potete optare per una poltrona dal forte impatto visivo, che rende migliore il vostro living, rendendolo più gradevole e piacevole agli occhi, lasciando spazio libero alla vostra stanza.
  • Se invece, cercate una seduta comoda e confortevole, occorre un bel divano, prevedendo uno spazio sufficiente per esso, anche se di piccole dimensioni.
  • Se invece, vi capita spesso di ospitare amici, parenti dovete optare per bel divano comodo a due posti e due poltrone, al fine di creare una zona aperta e conviviale, creando, uno spazio per poter chiacchierare.

Questione di dimensioni

La scelta tra divano piccolo e una poltrona, dipende soprattutto, anche dalle dimensioni del vostro soggiorno.

Ad esempio:

  • Se avete uno spazio piccolo, è meglio evitare divani angolari, che occupano spazio e invece, si può optare per un divano a due posti con una poltrona.
  • Se invece, il vostro living è molto ampio e spazio, può essere consigliabile un comodo divano largo e imbottito, magari con chaise longue o pouf coordinati.

Poltrona sotto la finestra

Potrebbe essere utile avere una piccola poltrona, magari davanti a una finestra per poter ammirare il panorama, magari in soggiorno o in camera da letto, se avete spazio. Potrebbe diventare il vostro rifugio per quando, volete rilassarvi con un bel libro o una tisana in inverno.

Divano per guardare la tv

Per vedere la TV, è consigliabile un comodo divano a tre posti, dove sia possibile rilassarsi e guardare un bel film in compagnia della famiglia.

Se invece, la vostra casa è piccola e non potete permettervelo, potete scegliere un comodo e piccolo divano con un pouf abbinato, morbido e comodo da spostare, ovunque vogliate.

Il divano deve essere coordinato con le poltrone?

Se invece, avete una grande casa e non volete rinunciare ad entrambe le opzioni, perché non considerarle entrambe? Però sentitevi liberi di dare spazio alla vostra libertà e immaginazione, non limitatevi.

Non è infatti, necessario che divano e poltrone siano coordinate, oggi la tendenza del design è osare, anche con la propria idea che, abbiamo in mente, unendo in maniera armonica colori differenti. Nulla impedisce di mischiare, mettendo un divano dallo stile contemporaneo, con una poltrona fatta da colori accesi e texture a forte impatto.

Monica Origgi

Articolo precedente

Come arredare casa a poco prezzo

Articolo successivo

Le porte blindate moderne

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta