Le case sull’ albero ci permettono di avere un maggior contatto con natura e il silenzio; ci consentono di allontanarci dal mondo, dal caos della città, e di rifugiarsi in un luogo intimo appartato e “nostro”.
Stare in una “tree house” è un’esperienza, sempre più ricercata dalla persone, infatti stanno aumentando le strutture ricettive in Italia e in Europa, che propongono a seconda delle proprie esigenze o soluzioni minimaliste o lussuose stanze sugli alberi.
Architetti e designer creano strutture abitative, che permettano all’ uomo di instaurare un rapporto con la natura.
Il genere nuova di architettura, che si sta affermando sempre di più, si chiama biofilia e sta assumendo, un ruolo sempre più centrale nelle nuove costruzioni, perché si tratta di soluzioni sostenibili, che mettono al centro l’uomo e il suo benessere psico-fisico.
Il termine biofilia, infatti significa amore per natura, ovvero la tendenza ad essere attirarci da tutto ciò, che è vitale, l’ambiente dunque, deve essere spazioso e permettere l’accesso sempre più ad ampi spazi verdi, la presenza di corsi d’ acqua, e non per ultimo una casa sopraelevata che permette di avere un’ ottima visuale su un bellissimo panorama da ammirare. Ecco, che le case sull’ albero diventano perfette per unire armonia e amore per la natura e la felicità, come avevamo intuito da bambini…
Le perfette case sull’ albero per prenotare una notte
- Ugovizza, Udine
Si è sospesi a una decina di metri da terra tra i boschi incontaminati e le bellezze dei boschi delle Alpi Giulie, è possibile pernottare in una delle perfette casette ad albero a forma di pigna, disposte su tre livelli, dispongono entrambe, di un primo piano a 360 gradi per poter ammirare l’ambiente circostante.
Al secondo piano si trovano: cucina, soggiorno e il bagno, mentre al terzo vi è la camera matrimoniale, dove il soffitto apribile permette di vedere le stelle e il cielo.
- Odda, Norvegia
Lo studio di architettura norvegese Helen e Hard, noto per le loro magnifiche costruzioni in legno, ha creato a Odda delle vere e proprie opere d’ arte con vista sul fiordo Hardangerfjod. Le case in legno, come da tradizione norvegese sono a 16 metri da terra, collegate al tronco di un pino vivente e rivestite di scandole. Per entrare in queste tree house, bisogna attraversare un ripido ponte, dove si è accolti da enormi finestre che si affacciano sull’ acqua.
- Gross Ippener, Germania
Le case sull’ albero tedesche sono state realizzate dallo studio di architettura Baumraum, sono famose in tutta Europa. Ogni progetto è originale e sono sempre moderni. A Gross Ippener, in Germania è stata completata nel 2008, una moderna casa sull’ albero dal design unico e innovativo e ancora, oggi fonte di ispirazione per molti.
- Harads, Svezia
Il Mirrorcube, progettato da Bolle Than e Martin Videgard, è composto da pareti a specchio che si confondono con il riflesso del bosco. Tutte le pareti esterne sono coperte di vetro e creano una forte illusione ottica. All’ interno le pareti sono fatte, di compensato e hanno finestre anche, sul soffitto. Il Mirrorcube offre un’ottima soluzione per due, con un letto matrimoniale, un bagno, e posti per potersi sedere e chiacchierare.
- Guyonvelle, Francia
Molto vicino al Parco Nazionale delle Foreste Francesi, si sviluppa un villaggio di case sull’ albero molto particolari, hanno una forma di tipiche case sull’ albero che si rifanno alla struttura della capanna, a forma di nido e quelle fatte a uovo. Questo posto è un’oasi di relax in un paradiso, a contatto con la natura, basta solo lasciarsi sorprendere.
Monica Origgi