È arrivata l’estate, il caldo e incomincia la voglia di andare in vacanza, al mare, per passare un po’ di tempo lontano dalle scadenze e dal traffico della città per godersi una bella pausa rigenerante.
Occorre, però puntare su un budget, che non costi molto e sia soprattutto abbordabile. Fortunatamente, ci sono destinazioni che coniugano entrambe le cose: mare cristallino e vacanza economica.
Quali sono? Scopriamole insieme.
Budapest, Ungheria
Budapest, è ancora una città sorprendentemente economica, mangiare a Budapest, non è dispendioso e la scelta del cibo, è incredibilmente varia. Si possono ammirare le bellezze, come quelle dei quartieri Buda e Pest, la Sinagoga e il Palazzo del Parlamento, ma anche molti musei, dove difficilmente il prezzo d’ ingresso supera i 6 euro, anzi spesso è addirittura, gratuito!
Phnom Pehn, Cambogia
Phnom Penh, è una città che non è stata ancora, invasa da grandi grattaceli. Titti i divertimenti della città, si trovano sul livello del mare: mercati, cibo da strada economico e magnifiche ville, che risalgano alla colonizzazione francese, sono le principali luoghi di attrazioni per i turisti. E’ una città, che si sta rinnovando, con bar nuovi, ristoranti moderni, che si trovano accanto al Museo Nazionale e al Palazzo Reale.
Bangkok, Thailandia
Bangkok e la Thailandia, sono considerate destinazioni estremamente economiche, ma sono zone ricche di fascino. Anche se, in centro i prezzi cominciano a salire, ma il costo della vita si mantiene molto basso: ci si può muovere con i mezzi pubblici, e ci sono molti localini tipici, che offrono piatti a base di riso e permettono di mangiare spesso, senza spendere troppo. E’ possibile visitare, anche Il Museo Nazionale di Bangkok e i templi dedicati a Buddha, in quanto luoghi di culto, offrono visite gratuite.
Lima, Perù
Lima unisce, in maniera esemplare passato, modernità, grazie a qualche prestito della Spagna e l’influenza dell’Oceano Pacifico, dando vita a una città più in voga dell’America Latina. La città dei Re, nel cuore di Lima è patrimonio mondiale dell’UNESCO, comprende nell’ area testimonianze dell’ era coloniale con il monastero barocco di San Francesco, risalente alla fine del Seicento. Una città che coniuga uno splendido mare e bar, localini tipici, dove poter trovare cibo peruviano tipico.
Faro, Portogallo
Faro, è una meta trascurata dai turisti e vacanzieri e dai viaggiatori in generale, questa ha permesso alla città di conservare la propria natura intatta di atmosfera calma e rilassata. E’ una località pittoresca e autentica, offre servizi pubblici economici, ed è ricca di caffetterie, bar e ristoranti, in cui mangiare specialità tipiche a prezzi, praticamente bassi.
Sharm El Sheikh, Egitto
Sharm El Sheikh, è una città accessibile, anche chi ha un budget molto ridotto. I prezzi negli ultimi tempi, si sono fortemente abbassati, a causa degli episodi di terrorismo e del problema della sicurezza. La città è ricca di attrattive, tra queste il contrasto tra il mare cristallino e il deserto, con il benessere dei resort e delle spiagge attrezzate per turisti.
L’ Isola d’ Elba
Tra l’Italia e la Corsica, a 10 km dalla costa tirrenica, si trova l’ isola più grande dell’ arcipelago Toscano, completamente rivestita dalla tipica macchia mediterranea: L’ Isola d’Elba è adatta per un turismo di tipo balneare, ma anche a chi ama il verde per fare escursioni e trekking.
La Riviera Romagnola
La Riviera Romagnolo offre soluzioni per tutti i viaggiatori. Questo tratto di costa affaccia l’Adriatico, è lungo 90 km, offre soluzioni adatte a famiglie come, Bellaria, Igea Marina, Ravenna, parchi divertimento e soluzioni per giovani, in cerca di movida come, Rimini, Riccione, Milano Marittima. Ci sono Acqua fan, Mirabilandia, Italia in Miniatura e dall’ altra parte discoteche e club esclusivi.
Sofia, Bulgaria
La capitale della Bulgaria è la terza città più antica d’ Europa, i resti archeologici sono un’ottima testimonianza per questo record. E’ una città, decisamente low cost. Grazie, ad un marciapiede giallo permette ai visitatori di seguire un itinerario ideale, che permette di ammirare i principali edifici cittadini: Il Palazzo Presidenziale, Il Museo Archeologico, la ex sede del Partito Comunista, il Palazzo Reale e la chiesa russa. Nel 2013 Sofia, è stata nominata la città più economica d’ Europa: con meno di 40 euro, si può soggiornare in un hotel tre stelle nel centro città e utilizzare i mezzi pubblici.
Monica Origgi