Negli ultimi anni il mercato della smart home ha subito una forte crescita. Proliferano le soluzioni Hi-tech che rendono le nostre case sempre più efficienti e più vivibili. Le tecnologie come il Wifi e Bluetooth, sono in grado di far comunicare i dispositivi tra loro e offrire una serie di funzionalità decisamente utili. Le soluzioni più adottate per rendere la casa intelligente, sono i dispositivi come Google Home o Alexa di Amazon, assistenti vocali che permettono di controllare i dispositivi connessi ad essi in casa, e compiere altre azioni come telefonare, ricevere informazioni e molto altro.
1. Sistema di illuminazione intelligente
Le lampadine intelligenti si connettono ad applicazioni o ad altri dispositivi Smart Home, che consentono di regolare a distanza tutte le loro funzioni, dall’accensione allo spegnimento, dall’intensità alla tonalità di luce per creare l’atmosfera che si desidera.
2. Termostato Smart
Anche i termostati di ultima generazione possono essere connessi alla rete per controllare a distanza il riscaldamento e il raffreddamento domestici. Inoltre, raccolgono dati che aiutano a migliorare la gestione degli impianti e la loro efficienza, con un conseguente risparmio energetico.
3. Smart Plug
Le Smart Plug sono delle prese intelligenti che permettono di controllare da remoto gli oggetti collegati ad esse e verificare i consumi evitando gli sprechi. Grazie a questa tecnologia è possibile controllare ad esempio, il cibo presente in frigorifero, attivare aspirapolveri robot a distanza, ottenere suggerimenti su ricette o metodi di cottura.
4. Migliorare la sicurezza di casa
Uno dei vantaggi di una casa intelligente è la possibilità di integrarla con dispositivi di sicurezza ultramoderni. L’istallazione di questi sistemi di sorveglianza consente di tenere costantemente sotto controllo la situazione di casa. Si possono infatti programmare differenti azioni, osservare a distanza i video delle telecamere di sicurezza o installare sensori di movimento per controllare azioni sospette mentre non si è a casa. O ancora alcuni sistemi, ci avvisano se sono state lasciate porte d’ingresso o cancelli aperti. Inoltre, i sistemi più moderni consentono di scoraggiare eventuali intrusi con azioni, come accendere improvvisamente i sistemi di illuminazione o bloccando la porta di ingresso.
5. Dispositivi per aria pulita
E’ possibile installare sensori che controllano lo stato di salubrità dell’aria interna. L’inquinamento indoor è spesso sottovalutato, questi sensori aiutano a regolare nel modo adeguato la ventilazione degli ambienti e garantire il massimo benessere.
Non resta che provarne qualcuno.