L’ambiente domestico è spesso associato al relax, al comfort del dopo lavoro e alle pigre mattinate domenicali in cui ci si gode il lusso di alzarci solo a mezzogiorno. Per alcuni di noi, almeno.
Mentre i pigri oziano, infatti, ecco che alcune persone, più attive, scelgono di trasformare la loro casa in un luogo di allenamento, magari anche facendovi entrare degli attrezzi appositi per il fitness, ma è una buona idea?
Acquistare attrezzi più o meno ingombranti non è difficile, ma avete mai pensato al loro posizionamento dentro casa? Una panca su cui si accumulano i vestiti stirati, una cyclette che stringe il passaggio per accedere alla porta, un tapis roulant sotto il quale l’aspirapolvere non riesce a passare.
Per quanto nel nostro immaginario gli attrezzi siano sinonimo di efficienza, e portarli in casa li rende spesso una cosa “normale”, ci porta a dimenticarci del loro reale scopo, quindi lasciateli in palestra, e introducete in casa strumenti più piccoli, facilmente rimuovibili, creando piuttosto lo spazio sufficiente per un allenamento a corpo libero o al massimo il sollevamento di pesi.
Per la vostra silhouette da urlo esiste la palestra e per fare movimento l’aria aperta: a casa tenetevi in forma con qualche esercizio fisico, senza dimenticare l’importanza del relax.
Alessia Mele